Il Laboratorio per la Polis è un luogo di incontro di idee e persone; di associazioni, movimenti e persone che hanno a cuore il bene della comunità.

Il Laboratorio intende promuovere i valori contenuti nella Carta Costituzionale italiana. Quando i Padri costituenti hanno redatto il testo della Costituzione trovarono una straordinaria sintesi di principi e di valori fondamentali che costituiscono oggi l'architettura dello Stato, gettando le basi della democrazia partecipata. Abbiamo ricevuto un grande patrimonio, ma questa eredità oggi è a rischio. Molti principi vengono messi in discussione o, peggio, calpestati, per perseguire interessi di parte. Nel Laboratorio per la Polis si riconoscono quanti, credendo nei valori dei valori della Carta costituzionale, mettono al servizio la propria intelligenza, l'entusiasmo e l'impegno nella vita culturale, politica e sociale del territorio in cui operano.

Il Laboratorio per la Polis:
a) promuove e gestisce laboratori di formazione politica sui territori;
b) elabora contenuti politici da condividere e diffondere;
c) diffonde la cultura dell'etica dei comportamenti e della buona politica e stimola impegno politico attivo.

Il Laboratorio sta affrontando temi come:
- la riforma della Carta Costituzionale;
- la riforma dell'ordinamento giudiziario;
- la "laicità" dello stato;
- il futuro dell'Unione europea in materia di istituzioni, politica estera e politiche socio economiche, rapporti tra gli stati membri e l'Unione Europea;
- il rapporto tra stato e cittadino;
- le tensioni ideali nell'impegno politico: la politica come servizio, rapporto tra mondo della politica e società civile.
 
 

Site Map | Printable View | © 2008 - 2017 Laboratorio per la Polis - C.F. 97457990584 | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout